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Standard di Qualità
 

Comunicazione alla clientela

Livelli di qualità commerciale del servizio vendita energia elettrica e gas naturale

Ai sensi dell’art. 37.1, allegato A della delibera n.413/2016/R/com dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), che stabilisce i livelli minimi di servizio (standard di qualità) che le aziende di vendita di energia elettrica e gas naturale devono garantire ai propri clienti alimentati in bassa e media tensione (EE) e in bassa pressione (GAS), di seguito riepiloghiamo i livelli specifici e generali di qualità commerciale con gli indennizzi previsti dall’ARERA e il grado di rispetto di tali standard da parte di Nebrodi Gas Vendita nell’anno 2022.

ANNO 2022

Standard specifici di qualità conseguiti - Anno 2020

Tipologia fornitura

Indicatore

Tipologia di utenza

Casi ricevuti

Risposte entro lo standard [%]

Risposte oltre lo standard [%]

GAS NATURALE

Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti (30 gg)

BP domestico (tutela)

1

100%

0%

BP domestico (libero)

3

100%

0%

BP condominio uso domestico (tutela)

0

 

 

BP condominio uso domestico (libero)

0

 

 

BP attività di servizio pubblico (libero)

1

 100%

0% 

BP usi diversi (libero)

0

 

 

Multisito gas

0

 

 

Tempo massimo di rettifica di fatturazione (60/90 gg)

BP domestico (tutela)

10

100%

0%

BP domestico (libero)

14

100%

0%

BP condominio uso domestico (tutela)

0

 

 

BP condominio uso domestico (libero)

0

 

 

BP attività di servizio pubblico (libero)

0

 

 

BP usi diversi (libero)

2

100%

0%

Multisito gas

0

 

 

Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione (20 gg)

BP domestico (tutela)

0

 

 

BP domestico (libero)

0

 

 

BP condominio uso domestico (tutela)

0

 

 

BP condominio uso domestico (libero)

0

 

 

BP attività di servizio pubblico (libero)

0

 

 

BP usi diversi (libero)

0

 

 

Multisito gas

0

 

 

ENERGIA ELETTRICA

Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti (30 gg)

BT domestici (libero)

0

 

 

BT domestici (tutela)

0

 

 

BT non domestici (libero)

0

 

 

BT non domestici (tutela)

0

 

 

MT (libero)

0

 

 

Multisito elettricità

0

 

 

Tempo massimo di rettifica di fatturazione (60/90 gg)

BT domestici (libero)

0

 

 

BT domestici (tutela)

0

 

 

BT non domestici (libero)

0

 

 

BT non domestici (tutela)

0

 

 

MT (libero)

0

 

 

Multisito elettricità

0

 

 

Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione (20 gg)

BT domestici (libero)

0

 

 

BT domestici (tutela)

0

 

 

BT non domestici (libero)

0

 

 

BT non domestici (tutela)

0

 

 

MT (libero)

0

 

 

Multisito elettricità

0

 

 

DUAL FUEL

Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti (30 gg)

Dual fuel

0

 

 

Tempo massimo di rettifica di fatturazione (60/90 gg)

Dual fuel

0

 

 

Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione (20 gg)

Dual fuel

0

 

 

Standard generali di qualità conseguiti - Anno 2020

Tipologia fornitura

Indicatore

Tipologia di utenza

Casi ricevuti

Risposte entro lo standard [%]

Risposte oltre lo standard [%]

GAS NATURALE

Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazione inviate entro 30 gg solari (95%)

BP domestico (tutela)

3

100%

0%

BP domestico (libero)

7

100%

0%

BP condominio uso domestico (tutela)

0

 

 

BP condominio uso domestico (libero)

0

 

 

BP attività di servizio pubblico (libero)

0

 

 

BP usi diversi (libero)

0

 

 

Multisito gas

0

 

 

ENERGIA ELETTRICA

Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazione inviate entro 30 gg solari (95%)

BT domestici (libero)

0

 

 

BT domestici (tutela)

0

 

 

BT non domestici (libero)

0

 

 

BT non domestici (tutela)

0

 

 

MT (libero)

0

 

 

Multisito elettricità

0

 

 

DUAL FUEL

Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazione inviate entro 30 gg solari (95%)

Dual fuel

0

 

 

ANNO 2022 - LIVELLI GENERALI DI QUALITA COMMERCIALE IN VIGORE

Percentuale minima di risposte motivate a richieste scritte di informazioni comunicate entro 30 giorni solari: 95%

ANNO 2022 - LIVELLI SPECIFICI DI QUALITÀ COMMERCIALE IN VIGORE
Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti: 30 giorni solari
Tempo massimo di rettifica fatturazione: 60 giorni solari (90 giorni solari per le fatture con periodicità quadrimestrale)
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione: 20 giorni solari

Il mancato rispetto dei livelli specifici di qualità comporta un indennizzo in favore del Cliente:
- oltre lo standard specifico, ma entro un tempo doppio: € 25,00
- oltre un tempo doppio rispetto allo standard specifico, ma entro un tempo triplo: € 50,00

- oltre un tempo triplo rispetto alla standard specifico: € 75,00




SCAMBIO INFO TRA OPERATORI

Come indicato dalla delibera dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas n. 294/06, in ...

 

ACCERTAMENTI DI SICUREZZA

Accertamenti della sicurezza post contatore. L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas in ...

 

ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI

 

DESIDERI FARE UN RECLAMO?

Nel caso in cui il cliente voglia contestare qualche operato della Nebrodi Gas Vendita ritenuto no ...

 

IL BONUS SOCIALE

...

 

REGOLE DI SICUREZZA

L'utilizzo del gas fornito tramite un impianto di distribuzione richiede una grande attenzione agl ...

 

 

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